Qualifiche e Formazione

Attestato "Corso base ed avanzato di Zooantropologia Didattica"

(2018, presso SIUA, Galliera, Bologna)

 

Attestato di Idoneità "Corso Integrativo per coadiutore del gatto e del coniglio"

(2017, presso Siua, Galliera, Bologna)

 

Seminario "Presentazione di progetti educativi"

(2017, presso Siua, Galliera, Bologna)

 

Conseguimento dell'Idoneità agli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) 

(2017, presso Siua, Galliera, Bologna)

 

Adeguamento "Corso propedeutico per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)".

(2016, presso Siua, Galliera, Bologna)

 

Seminario “L'attività scientifica e sperimentale del Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali.”

(2011, Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali)

 

Convegno “Linee guida per interventi assistiti con gli animali”

(2011, Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali)

 

Seminario “Il setting terapeutico nelle attività e terapie assistite dagli animali”.

(2009, Cooperativa “LUNEnuove”, Centro Armonico Terapeutico,

Campogalliano, Modena)

 

Corso “Operatore in progetti di Pet therapy integrata” 

(2007, Cooperativa “LUNEnuove”, Centro Armonico Terapeutico,

Campogalliano, Modena)

 

Seminario "Pet Therapy, Attività e Terapie assistite dagli animali e disabilità"

(2005, Area formazione, istruzione,lavoro e politiche sociali assessorato alla sanità. Politiche sociali delle famiglie, associazionismo, volontariato ed immigrazione.

 

Qualifica di Operatore Pet Partner SIUA

(2004, Scuola Interazione Uomo-Animale, Ozzano Emilia, Bologna)

Esperienze lavorative

Referente di attività per ciclo di 6 incontri di EAA presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Bursi” di Spezzano (MO), in collaborazione con

ASD "Melting Pet". 

(Febbraio-Marzo 2023)

 

Referente di attività in IAA presso la struttura residenziale per anziani “Villa Ranuzzi” di Casteldebole (BO), in collaborazione con ASD "Melting Pet". 

(Giugno 2022, ad oggi in corso)

 

Referente di attività per un percorso di 9 incontri di IAA presso tre scuole materne del Comune di Maranello (MO), richieste dallo stesso Comune di Maranello, in collaborazione con ASD "Melting Pet".

 

(Novembre-Dicembre 2022)

 

Referente di attività per la realizzazione di un libro e attività di IAA con il mio coniglio ed il mio cane, per persone malate di sclerosi multipla presso l'AISM di Sassuolo.

(Marzo-Dicembre 2019)

 

Progetto di "Riabilitazione Equestre" presso il circolo ippico "Equiriders" a Modena per Anffas.

(Ottobre 2018, Luglio 2019, Modena)

 

Progetto di “Riabilitazione equestre” presso Azienda Agricola “Villa Forni” di Cognento (Mo), in collaborazione con l'Associazione “Cera l’Acca".

(Marzo 2017-Giugno 2018)

 

Incontri laboratoriali e conoscitivi con i miei cani presso alcuni centri estivi organizzati da "World Child" con bambini della fascia di età 3-12 anni a Modena e provincia. 

(Giugno, Luglio e Settembre 2016-2019)

 

Incontri di IAA presso la struttura per anziani "San Biagio" con l'associazione "Melting Pet ASD", gruppo di operatori pet partner formati SIUA.

(In corso da Marzo 2017, Casalecchio di Reno (Bo))

 

Incontri di Interventi Assistiti con l'Animale (IAA) presso alcuni centri estivi organizzati da "Word Child" e da "Oasi in villa" a Modena e provincia.

(Giugno-Settembre 2016, Modena)

 

Interventi Assistiti con l'Animale (IAA) con un ragazzo diversamente abile e i suoi compagni di classe presso il liceo scientifico "F.Corni" di Modena. Da settembre 2017 l'esperienza è stata ampliata passando da una a due ore settimanali.

(In corso da Marzo 2016, Modena)

 

Interventi Assistita con l'Animale (IAA) con ragazzi ed adulti diversamente abili con le attività del tempo libero del comune di Modena.

(Gennaio-Maggio 2015, Modena)

 

Interventi Assistita con l'Animale (IAA) con i mie cani a bambini che presentano paure per questi animali.

(Settembre 2014 - Giugno 2016, Modena)

 

Percorso di lavoro guidato con ragazzo diversamente abile presso il canile intercomunale di Modena.

Da gennaio 2014 le attività ed il progetto si sono spostate su un percorso esterno, diviso tra attività individuali, a volte con l'ausilio di uno dei miei cani, altre mattine attività insieme ad alcuni ragazzi ed operatori del centro diurno Anffas per seguire un percorso di inserimento guidato e graduale presso questa struttura. Una mattina alla settimana poi abbiamo svolto anche un'attività di IAA con il mio cane Lea.

(Maggio 2013 - Luglio 2014, Modena)

 

Rapporto di collaborazione per la stesura e lo svolgimento di Interventi Assistiti con l'animale (IAA) con la Cooperativa “RiParte” presso diverse scuole medie ed elementari di Carpi: scuole medie “Focherini”, scuole elementari “Saltini”, scuole elementari “Perini”, scuole elementari e medie di "Cibeno". 

(Ottobre 2012 - Giugno 2015, Cooperativa "RipArte" Carpi)

 

Incontri di Attività Assistita con l'Animale (AAA) con bimbi nel primo anno di vita e le loro mamme che frequentano il “Primo Incontro”.

(Maggio 2012, Modena)

 

Rapporto di collaborazione per la stesura e svolgimento di progetti di Pet Therapy Integrata presso centri residenziali e diurni per anziani e a persone diversamente abili. Le attività si sono svolte presso : Struttura per Anziani “Casa Serena” a Salvarola Terme (MO) , Centro diurno e struttura residenziale per anziani “Casa Roncati” a Spilamberto (MO) , Centro residenziale per persone diversamente abili “Istituto Charitas” a Modena, Percorso di pet education presso l'asilo nido “Le Nuvole” di Modena, Attività del tempo libero per persone diversamente abili per il comune di Modena.

Con la collaborazione del centro servizi volontariato e l’associazione “Isola del vagabondo” di Mirandola (MO) ho svolto una formazione pratica di sedute di Attività Assistita con l'Animale (AAA) ai volontari del canile presso un centro per persone diversamente abili a Finale Emilia (MO),

(Novembre 2004 - Giugno 2014, Cooperativa "LuneNuove", Campogalliano)