Favola...

Durante un percorso di IAA, il gruppo ha immaginato di passare una giornata in una piazza nella quale c'erano delle panchine. Su una di queste hanno trovato una busta sulla quale c'era scritto così...

 

"Buon giorno.

No, non mi sono dimenticato questa lettera.

Ho pensato che poteva essere un regalo a sorpresa, ma solo per chi ama gli animali, o forse no, anche per chi crede di non amarli."

Buona lettura…

 

 

Vi voglio raccontare di come un cane è diventato per me un amico speciale.

Ve lo voglio raccontare perché credevo di non amare i cani, anzi criticavo o prendevo in giro quelli che ai cani dedicavano tante cure ed attenzioni.

Una mattina, all’alba, passeggiavo lungo il fiume vicino a casa mia: giornata tiepida e bellissima, molta pace intorno.

A un certo punto ho sentito un rumore che proveniva dall’acqua del fiume e mi sono avvicinato. Un bellissimo cane nero nuotava beatamente, con straordinaria abilità e sembrava divertirsi un sacco. Mi sono seduto sulla riva per osservarlo (chissà perché non mi faceva affatto paura! Aveva un’aria così buona nonostante la sua mole e il suo pelo tutto nero!)

Quando si è accorto di me è uscito dall’acqua, mi si è avvicinato e con una bella scrollata mi ha fatto una doccia. Ancora una volta non ho avuto paura, ma non ho fatto movimenti bruschi che potessero infastidirlo e neppure l’ho fissato negli occhi, sono rimasto semplicemente seduto vicino a lui. Chissà di chi era e perché era lì? Anche lui si è rilassato gradendo la mia compagnia.

Dopo un po’ ho pensato di riprendere il mio cammino, mi sono alzato e mi sentivo sereno. Anche lui si è alzato e ha iniziato a camminare insieme a me.

Ad un certo punto abbiamo sentito fischiare: il cane ha subito alzato le orecchie ed è corso deciso in direzione del suono.

Dopo poco ecco davanti a me lui e una ragazza: sono convinto che proprio lui l’aveva guidata da me, come per presentare due amici. Infatti ci siamo conosciuti.

Lei si chiama Giuliana e mi ha detto che quel meraviglioso cane si chiama Sofia.

E non è finita qui…

Mi sono fatta raccontare da Giuliana la storia di Sofia e tante cose di lei. Ho scoperto un mondo, non solo su Sofia ma sui cani e le loro straordinarie doti e capacità.

Tante creature diverse tra loro, ciascuna con le proprie caratteristiche, attitudini e modi di esprimersi e amare… come noi uomini! Ma il loro linguaggio non è fatto di parole ma ugualmente intenso e profondo.

Ho addirittura scoperto che alcuni cani, tra cui Sofia, sono capaci con i loro proprietari di aiutare persone in difficoltà, guidandole e sostituendosi a loro in alcune attività o semplicemente offrendo loro compagnia, calore e amore speciale.

Dopo questo incontro ho deciso anche io di adottare ed accogliere un cane che ho chiamato “Fiume”: stiamo imparando a condividere le nostre vite e vi assicuro che è un’esperienza straordinaria!

Attività didattica presso una scuola materna...

Qunado svolgiamo attività con i bambini proponiamo uno o più incontri di tipo referenziale durante i quali prepariamo il gruppo ad una avventura costruttiva e corretta con l'animale che li andrà a conoscere. Le modalità di lavoro possono essere tante... 

Matteo 6 anni. Cono e Pino disegnati e raccontati...