IL FANTASTICO MONDO DEL CONIGLIO

Un giorno di dicembre 2022 ho ricevuto una telefonata inaspettata ma molto gradita dai miei veterinari che mi hanno chiesto se ero interessata a portare a casa un coniglio... Sono andata a conoscerlo ed è stato amore a prima vista. Da quando è arrivato a casa la voglia di famigliarizzare e relazionare insieme è stata immediata. Abbiamo sperimentato tante attività in contesti conosciuti ma gradualmente anche nuovi sia al chiuso che all'aria aperta e insieme abbiamo iniziato una bellissima avventura nel mondo degli IAA. In casa è poi arrivato Olaf, un cucciolino di due mesi: con lui, facendo buon uso di tuto quello che Tamburo mi ha insegnato, proverò a costruire un legame forte e se si potrà svolgerò nuove avventure nel mondo degli IAA, AAA ed EAA...

Ben arrivato piccolo Olaf!!!

 

Tamburo, benessere animale.

 

 

Tamburo in attività di problem solving.

 

Tamburo in una attività di mobility: i conigli sono animali che in natura vivono in colonie ben organizzate, sono molto curiosi, vogliosi di sperimentare e conoscere tutto ciò che li circonda. Dimostrano grandi abilità cognitive e motorie.

Quando si lavora con i bambini, prima di conoscere Tamburo, è importante preparare il gruppo al suo arrivo. Questo cartellone può essere un esempio di percorso fattibile.

L'esperienza relazionale instaurata con il mio amico e compagno di lavoro ci ha aiutato anche a consolidare il nostro rapporto consentendoci di svolgere insieme delle bellissime esperienze in diversi ambiti assistenziali. Adesso è arriviato un cucciolino di due mesi, Olaf, con il quale spero di riuscire ad instaurare un bel legame ed insieme rendere felici tante persone come è reuscito a fare Tamburo.

Nelle scuole elementari, per preparare i bambini all'arrivo del loro amico, può essere utile e per loro divertente leggere o ascoltare la lettura di un libro che parla di lui. I bimbi possono essere coinvolti nel cercare nelle varie pagine il coniglio, futuro compagno di nuove avventure, conoscenze e scoperte.